La storia

una storia antica

La veleria Southsails

Southsails nasce a Forlì nei primi anni’80 dalla riorganizzazione di una delle prime velerie aperte in Italia, la “Sula” che in origine invelava tutte le barche del cantiere Comar. Un’esperienza trentennale dalla quale la South Sails ha saputo trarre insegnamento per creare un connubio ottimale fra tecnologie all’avangurdia e sapiente tradizione artigianale. Un mix che ha portato alla realizzazione di vele da crociera efficienti e robuste ai prezzi più competitivi, senza disdegnare la produzione di vele racing molto performanti e veloci.

PASSIONE PER IL MARE

Da più di 15 anni, alla guida della veleria c’è Roberto Zanzani. Un’ infanzia passata fra rande, spi e macchine da cucire, che gli ha consentito di maturare in fretta una vasta esperienza oggi a disposizione di tanti velisti. Conoscenze acquisite anche sui principali campi da regata del mediterraneo, di cui possono beneficiare sia i regatanti che i tanti crocieristi, per le loro vacanze in barca.

LA TECNOLOGIA E IL DESIGN

South Sails è da sempre all’avanguardia sia per la scelta dei materiali che per la produzione di vele sempre più competitive sui campi di regata. E’ stata infatti una delle prime velerie italiane ad adottare la progettazione computerizzata e il taglio delle vele al plotter. Così come da sempre utilizza i materiali migliori e più adatti alle diverse esigenze di utilizzo finale delle vele. Dal Dacron di prima qualità per le vele classiche, al Taffeta in fibra di poliestere per le barche da crociera, fino al Menbranbox con trama in carbonio e  fili orientati sulla base degli sforzi,  per le vele Racer. Con il risultato di ottenere vele leggere, robuste e performanti.

AMICI DI QUALITA'

I test sono una fase fondamentale della produzione delle vele.  Per le prove in mare South Sails si avvale della consulenza di collaboratori come Matteo Rusticali e di ottimi velisti internazionali, come Alan Richard Hood, che forniscono ai “costruttori” tutte le informazioni ed i riscontri indispensabili per creare prodotti di altissima qualità per armatori di imbarcazioni di lunghezza fino a oltre 60 piedi,  sia crociera che regata.

I NUMERI PARLANO PER NOI

3000
VELE REALIZZATE
570
CLIENTI SODDISFATTI
38000
REGATE CON LE NOSTRE VELE